geic859005@istruzione.it - geic859005@pec.istruzione.it

Puoi utilizzare lo stesso indirizzo per esercitare in qualsiasi momento i diritti che il Codice ti attribuisce in qualità di interessato (art. 7 e ss D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196: ad esempio, accesso, cancellazione, aggiornamento, rettificazione, integrazione, ecc.), nonché per chiedere l'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento eventualmente designati.

I tuoi dati personali sono trattati in ogni caso da  nostri specifici incaricati, e non sono comunicati né diffusi.

Allerta meteo: gestione dell'emergenza idrologica

A seguito dell’approvazione della Delibera Regionale n. 1057 del 5 ottobre 2015, la Regione Liguria ha introdotto, a partire dal 15 ottobre 2015, la nuova classificazione delle Allerte in base ai codici colori giallo – arancione – rosso al posto della classificazione in allerta 1 e allerta 2.

Le Allerte sono previsioni di eventi meteo per il rischio idrogeologico e nivologico.
La fase della previsione e la divulgazione degli stati di allerta da parte di Arpal/Regione Liguria, riguarderà, di volta in volta, una delle 3 allerte indicate secondo un livello crescente di rischio:
      ALLERTA GIALLA: fenomeni significativi
Stai in guardia e informati
      ALLERTA ARANCIONE: fenomeni intensi
Ricorda le norme di autoprotezione e tieniti pronto
      ALLERTA ROSSA: fenomeni molto intensi
Metti in atto tutti i comportamenti previsti per le situazioni di rischio

Allo scopo di rinovellare le indicazioni contenute nell'ordinanza n. 372/2013 armonizzandole con il nuovo sistema degli allerta a colori, il Sindaco, in data 13 gennaio 2016, ha emanato l'ordinanza n. 2016-13  con oggetto "Misure di sicurezza a tutela della pubblica incolumità da attivare in caso di emergenza meteo-idrologica relative ai servizi educativi, alle scuole di ogni ordine e grado e ai dipartimenti universitari, pubblici e privati, ricadenti nel territorio del Comune di Genova", riproponendo con qualche modifica l'ordinanza n. 376 del 27 ottobre 2015.
Di particolare rilevanza alcune disposizioni:

1. In caso di ALLERTA ARANCIONE sono sospese le attività che prevedono uscite dalla scuola;
  2. In caso di ALLERTA ROSSA meteo-idrologica, tutte le scuole sono chiuse;
  3. In concomitanza con il verificarsi di condizioni meteo-idrologiche tali da costituire criticità elevata, a seguito di comunicazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), potrà essere disposta la permanenza all'interno degli edifici scolastici degli utenti e delle persone presenti, che si atterranno alle indicazioni contenute nei piani di emergenza dlla scuola, fino alla comunicazione di cessato allarme da parte del C.O.C. stesso.

Si ricorda che i messaggi di allerta sono di tipo previsionale. In corso di evento si parla di fasi operative: Attenzione, Preallarme, Allarme.
La fase operativa minima iniziale, connessa con l'allerta Gialla è quella di Attenzione. La fase operativa minima iniziale, connessa con l'allerta Arancione o Rossa è quella del Preallarme.
Durante un'allerta, la fase operativa, a partire da quella minima iniziale definita come sopra, può modificarsi, passando ai livelli superiori. A partire da un determinato stato iniziale, quindi, potrebbero verificarsi eventi meteorologici tali da costitutire elevata criticità e da giustificare uno stato di allarme, anche locale, comunicato dal C.O.C. e in virtù del quale gli alunni saranno trattenuti a scuola fino al cessato allarme.

E' possibile prendere visione dell'Ordinanza e scaricarne copia:
- attraverso il sito della scuola (http://www.icquarto.edu.it/files/AllNews/Meteo/OrdinSindacoGenova_n._13-2016_14gen2016.pdffiles/AllNews/Meteo/OrdinSindacoGenova_n._13-2016_14gen2016.pdf)
- attraverso il sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/sites/default/files/protezione%20civile/ord._n._13-2016_misure_di_sicurezza_per_le_scuole.pdf)

Ulteriori informazioni sul nuovo sistema degli Allerta ai seguenti link:
La pagina della Protezione civile del Comune di Genova
Video esplicativo del nuovo sistema
La pagina del sito del Comune di Genova, dedicata al nuovo piano di emergenza
Comportamenti di autoprotezione in caso di alluvione

Si consiglia a tutte le famiglie di iscriversi al servizio messo a punto dal Comune di Genova per la comunicazione via sms dei messaggi di allerta, all'indirizzo http://iononrischio.comune.genova.it/NEW/home.html#sms

Nelle pagine che si trovano all'indirizzo http://iononrischio.comune.genova.it/NEW/home.html
vengono schematicamente e sinteticamente spiegati terminologie, pericoli e comportamenti da tenere in caso di allerta di qualsiasi tipo.

Piermario Grosso

StampaEmail